Medicina: Scienza che ha per oggetto lo studio delle malattie, la loro cura e la loro prevenzione.
La m. si distingue in: m. interna, la scienza medica in senso stretto, ossia la clinica medica, che comprende lo studio delle malattie il cui trattamento terapeutico è prevalentemente o solo medicamentoso, in contrapposizione alla chirurgia; m. preventiva, complesso delle norme igieniche e delle misure profilattiche rivolte a prevenire una malattia.
La prima forma di scienza medica risale al V secolo a.C. ed è legata alla figura di Ippocrate di Coo, il medico greco che ha dato il nome al giuramento pronunciato oggi dai futuri medici. Al ‘padre della medicina’ sono legate le prime elaborazioni medico-scientifiche del periodo ellenico; in esse sono descritti dettagliatamente i principali sintomi delle malattie e i relativi decorsi.
Un’altra figura che ha dominato il campo della medicina, è stata quella di Galeno, medico dei gladiatori a Pergamo e successivamente di Marco Aurelio. Alla sua attività di studio è legata la nascita delle specializzazioni; egli ha innovato il campo della diagnosi, della prognosi e della terapia, focalizzando le fasi esclusivamente sull’organo o sugli organi malati.
Commenti
Posta un commento